#

Torna al blog

La sostenibilità sul serio? Impariamo da Ikea

da | 27 Feb 2019 | Sostenibilità

Fare responsabilità sociale sul serio e sposare concretamente i principi dell’economia circolare. Ci ha pensato Ikea, colosso svedese che ha intrapreso fin da tempi non sospetti la strada della sostenibilità come pilastro strategico del business.

Del resto, per un’azienda che in un certo senso ha applicato il modello del fast fashion al settore dell’arredamento e dell’home styling rendendolo “democratico” – cambi il look di casa tua come e quando vuoi a poco prezzo e senza rinunciare a un pizzico di glamour – c’era da aspettarsi una discesa anche nel campo del riciclo e del riuso.

Come ha annunciato di recente il Ceo del colosso svedese, Jesper Brodin, l’azienda darà ai suoi clienti la possibilità di riportare i propri mobili acquistati anche con la formula del leasing prendendone in affitto di nuovi, mentre in parallelo Ikea sistemerà i vecchi dando loro nuova vita e rivendendoli.

In questo modo l’azienda sposa ancora di più l’ottica della sostenibilità ma in una logica di ulteriore fidelizzazione del cliente. Il sistema di affitto per la restituzione dei mobili nel corso del tempo è ancora in fase di test, ma l’idea è proprio quella di soddisfare i bisogni di novità e qualità del cliente in una logica di economia circolare.