Ha poco più di un anno di vita ma ne dimostra molti di più per le capacità di supportare business e customer care, con ottime chance di conversione e fidelizzazione delle community. Parliamo di whatsup, molto più di una chat di comunicazione istantanea tra amici al punto che c’è chi già perimetra il suo utilizzo a fini business parlando di whatsup marketing.
Secondo alcune statistiche riadattate da hootsuite è emerso che il 67% degli utenti che utilizzano applicazioni di chat si aspetta di poter instaurare un rapporto con le aziende tramite WhatsApp nei prossimi 2 anni.
Siamo ancora agli inizi, sicuramente, ma le premesse ci sono tutte. E’ vero che il processo di acquisizione dei lead ha i suoi vincoli, nel senso che lo strumento funziona bene come secondo canale e per la diffusione di contenuti o proposte commerciali su utenti che hanno già una familiarità con il brand – chi di noi accetterebbe volentieri di finire in un gruppo di sconosciuti gestito da un brand altrettanto tale – ma se parliamo di utenti con i quali abbiamo già stabilito un dialogo a quel punto whatsup è vincente per proporre demo, offerte esclusive, servizi di prenotazione, contenuti o informazioni brevi, a patto che la call to action sia intuitiva e il tono di voce informale e non invadente.
La piattaforma si sta arricchendo di nuove funzionalità che consentono di profilare l’utente e differenziare i messaggi alla stregua di un bot su messanger, ma molto più pratico per l’utente e per l’azienda, e spesso si tratta di tool gratuiti o a bassissimo costo come è il caso di autoresponder, con tassi di apertura anche dell’80% in su, oppure macrodroid che permette di creare e memorizzare processi di automazione. Gli analytics che possono essere ricavati sono pure di tutto rispetto e anche i vincoli di privacy sono gestibili restando nella regola. Le potenzialità insomma sono infinite purchè non ci si avventuri in un’esplorazione fai da te ma ci si affidi a consulenti esperti di questo strumento. Sicuramente vale la pena di iniziare a inserire di default nel nostro sito il bottone di whatsup inserendo l’opzione “chatta con noi” accanto ai classici “seguici su” facebook o messanger perché davvero si tratta di uno strumento che può dare molte soddisfazioni e prima si impara a padroneggiarlo meglio è.