#

Torna al blog

Il marketing al tempo del Corona Virus: consigli utili per la Ripartenza

da | 27 Mar 2020 | Marketing, News

In settimane difficili come queste la tentazione di imprenditori e professionisti può essere di stare fermi in attesa che le cose tornino alla normalità e l’economia riprenda, ma io non la vedo così.

Dico la mia, con l’aiuto di qualche personaggio noto da Warren Buffet a Elettra Lamborghini, in un articolo che prova a stimolare una riflessione, che in primo luogo è emersa a livello personale, su come attraversare questo momento così drammatico con il massimo beneficio possibile.

Iper-evoluzione, apprendimento, valore per i clienti, relazioni umane al primo posto, sono solo alcune delle parole guida che mi hanno ispirato a partire dalla considerazione che il signor “normalità”  non tornerà più perché è morto da un pezzo. E questo ben prima del contagio, e allora visto che non sarà l’ordinario a rimetterci in moto sul mercato, non sarà lo stesso modello di business, la prima cosa è prepararsi a cambiare pelle.

La seconda è concentrarsi sulla Ripartenza e scoprire quell’80/20 di paretiana memoria che ci permetterà di  governare il caos in cui siamo e saremo immersi per un bel po’.

E poi qualche consiglio pratico da applicare subito, in particolare sotto il profilo delle strategie di comunicazione con il mercato.

Dal focus sulla progettazione dei contenuti, alla solidarietà strategica, dalla definizione del proprio Piano B digitale, all’adozione di nuovi paradigmi integrati secondo l’approccio che ho definito #FunnelPR e molto altro.