Media Relations Coaching
Imposta e Gestisci La Tua Strategia di Ufficio Stampa
CREARE E AUMENTARE LA PROPRIA VISIBILITÀ E REPUTAZIONE SUI MEDIA OGGI è DECISIVO
In un contesto sempre più dominato dal “fake” creato dall’intelligenza artificiale la credibilità e l’attrattività reale di un’organizzazione si giocheranno sempre di più sul saper informare, dialogare, suscitare fiducia e convincere, coinvolgendo anche attori terzi come i media.
Ma c’è di più: l’ufficio stampa gioca un ruolo importantissimo per supportare e ottimizzare tempi, costi e ritorni del proprio funnel di vendita, soprattutto nella parte alta in cui c’è bisogno di creare consapevolezza e il solo traffico payed non è efficace, oltre ad avere costi sempre più alti.
Attraverso un’attività tattica sia a livello di comunicazione corporate che di prodotto, invece, possiamo scaldare il lead producendo e veicolando contenuti che fanno emergere e approfondire il problema che un determinato servizio o prodotto risolve, si può creare maggiore consapevolezza e sostenere la fase di ricerca e il traffico verso il proprio sito, via via fino ad attivare l’interesse ad agire e ad acquistare, stimolando di conseguenza anche riacquisto e fidelizzazione.
4 RAGIONI PER CUI L’UFFICIO STAMPA È STRATEGICO OGGI
(Anche quando si pensa di non averne bisogno)
AUMENTARE E PROTEGGERE IL VALORE DEL BRAND, L’ASSET PIÙ PREZIOSO
Se non si fa ufficio stampa perché ci sono i social, il funnel funziona bene e quando serve si compra lo spazio non è così che si crea un brand e si mantiene market share. Le media relations sono fondamentali per costruire e mantenere una reputazione solida, essere realmente credibili, attirare potenziali clienti su un sito o in un funnel, oltre i lead freddi.
ATTIRARE NUOVI CLIENTI E NON PERDERE QUELLI ESISTENTI
MARCARE LA DIFFERENZA RISPETTO AI COMPETITOR
CONQUISTARE FORNITORI, STAKEHOLDER E FUTURI TALENTI
Collaboratori, partner e influenti sono molto più motivati a supportare un’azienda di cui i media parlano in modo positivo e credibile, e vale ancora di più per banche e investitori. Per non parlare di un giovane talento che oggi più che mai sceglie un’azienda anche per la sua visione del mondo e per chi la conferma nei fatti.
SOSTENERE LA CRESCITA CON VISIBILITA’ E ROI + ALTO
UFFICIO STAMPA, SI MA COME?
CONTROLLANDO IL PROCESSO E ABBATTENDO COSTI E TEMPI!
Di investire tempo e risorse senza uscire in modo corretto o con la giusta frequenza e solo troppo tardi renderti delle potenzialità mediatiche di un progetto?
Un altro classico è impiegare settimane per ricevere gli elementi dall’interno mentre i competitor sanno cogliere le opportunità ed escono più di te.
UNA SOLUZIONE C’È
FORMARE E ATTIVARE LE RISORSE INTERNE GIÀ ESISTENTI CON L’AFFIANCAMENTO DI UN
COACH ON DEMAND
Si ricorre all’outsourcing solo per progettualità e in condizioni specifiche.
In questo modo la squadra cresce, si ottimizzano costi e tempi, si impara a far lavorare meglio i consulenti esterni che si ingaggiano, ci si “allena” ad essere notiziabili.
E se pensi che raccontare azienda, prodotti e progetti costi troppo o non sai come partire o mantenere il processo in corso.
SCOPRI COME OTTENERE VISIBILITA’ CHE PROTEGGE IL VALORE DEL TUO BUSINESS
PROVA IL MEDIA RELATIONS COACHING
A cosa serve il Media Relations Coaching
Acquisire strumenti e approcci per essere notiziabili e rilevanti per i media.
Formare il proprio staff o aggiornare le skills già esistenti.
Rendersi indipendenti da consulenze esterne ricorrendo ad outsorcing solo in casi specifici.
Quando serve il Media Relations Coaching
Individuare nuovi contenuti mediatici e costruire nuove opportunità di visibilità.
Trovare una propria chiave di approccio ai media costante nel tempo.
Sistematizzare e governare il flusso, focalizzando priorità ed effort.
Gestire in autonomia, ottimizzando risorse e tempo nel più lungo periodo.
A chi serve il Media Relations Coaching
Training/Refresh
Upgrade risultati
Ampliamento Skills – Integrazione
Come funziona
Un processo su 2 livelli
CONSULENZA STRATEGICA DI ACCOMPAGNAMENTO
Step 1
Kick off & Meet the Team Business
background
Analisi (modus, operandi)
Step 2
Assessement skills e potenzialità
Check up fabbisogno strumenti
Definizione priorità e contenuti
Flussi, Intensità, frequenza
Step 3
Strategic Pillars
Media Milestones
Working Plan
Calendario Media
SUPPORTO OPERATIVO
Execution
Monitoring Risultati
Lessons learnt
Alcune competenze che si acquisiscono
- Creare/implementare una mailing list
- Trattare con la stampa e “vendere” la notizia
- Coltivare i rapporti e rendersi credibili
- Creare tools e press kit crossmediali
- Storie, dati e news framing
- Targettizzare per “uscire” sui media potenziali
- Conferenze stampa dalla A-Z
- Media stunt, media opportunity, nuovi format
- Tattiche per massimizzare visibilità
Pacchetti di servizio
Basic
Assessement iniziale
1 Workshop
Helpdesk telefonico/email
Silver
Assessement iniziale
Workshop periodici
Supporto operativo
Gold
Assessement + Workshop
Supporto operativo
Coaching on the job
Writing&Pitching gym
Mixer
Percorso tailor made
Minimo 8 mesi
Chi sono
Caterina Banella
Qui ho imparato i fondamentali del mestiere, dapprima come Capo Ufficio Stampa per i clienti dell’agenzia, creando una struttura centralizzata ad hoc, poi occupandomi della Divisione Marketing communication a Roma e della gestione dei clienti internazionali lavorando con colleghi di tutto il mondo.
Successivamente ho collaborato in modo strutturato con importanti marchi italiani della comunicazione. Tra questi, alcuni sono: l’Istituto Nazionale di Comunicazione, dove ho coordinato campagne integrate; Competence; EPRcomunicazione, con l’incarico di Manager di Direzione e Comin&Partners. Tra le altre realtà con cui ho collaborato anche Weber Shandwick e Msl-Publicis.
Dal 2018, e oggi con il brand ValueCommunications, svolgo la mia attività di consulenza in proprio, seguendo clienti diretti o supportando agenzie di comunicazione su progetti specifici. Tra le commesse più recenti ci sono aziende di medio grandi dimensioni, start up, non profit, società di consulenza in lobby e B2B, operatori del real estate e della salute.
20 anni di esperienza
Ho inoltre supportato diverse realtà, tra cui anche grandi multinazionali, per implementare le strategie sul fronte della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa, declinandole in risultati o progetti a più alto impatto sotto il profilo dello stakeholder engagement e della visibilità mediatica.
Tra i temi che mi appassionano ci sono green economy, social innovation, corporate social responsibility, ambito nel quale ho svolto anche attività di testimonianza universitaria e training.