Media Relations Coaching

Imposta e Gestisci La Tua Strategia di Ufficio Stampa

CREARE E AUMENTARE LA PROPRIA VISIBILITÀ E REPUTAZIONE SUI MEDIA OGGI è DECISIVO

Tra aziende che chiudono e la maggior parte che ha di fronte una competizione ancora più dura giocata sul prezzo e sulla lotta per l’attenzione di clienti sempre meno reattivi, costruire e rafforzare la propria reputazione in termini di costrutto valoriale di cui il brand è portatore diventa una scelta obbligata.

In un contesto sempre più dominato dal “fake” creato dall’intelligenza artificiale la credibilità e l’attrattività reale di un’organizzazione si giocheranno sempre di più sul saper informare, dialogare, suscitare fiducia e convincere, coinvolgendo anche attori terzi come i media.

Ma c’è di più: l’ufficio stampa gioca un ruolo importantissimo per supportare e ottimizzare tempi, costi e ritorni del proprio funnel di vendita, soprattutto nella parte alta in cui c’è bisogno di creare consapevolezza e il solo traffico payed non è efficace, oltre ad avere costi sempre più alti.

Attraverso un’attività tattica sia a livello di comunicazione corporate che di prodotto, invece, possiamo scaldare il lead producendo e veicolando contenuti che fanno emergere e approfondire il problema che un determinato servizio o prodotto risolve, si può creare maggiore consapevolezza e sostenere la fase di ricerca e il traffico verso il proprio sito, via via fino ad attivare l’interesse ad agire e ad acquistare, stimolando di conseguenza anche riacquisto e fidelizzazione.

4 RAGIONI PER CUI L’UFFICIO STAMPA È STRATEGICO OGGI

(Anche quando si pensa di non averne bisogno)

AUMENTARE E PROTEGGERE IL VALORE DEL BRAND, L’ASSET PIU PREZIOSO

Se non si fa ufficio stampa perchè ci sono i social, il funnel funziona bene e quando serve si compra lo spazio non è cosi che si crea un brand e si mantiene market share. Le media relations sono fondamentali per costruire e mantenere una reputazione solida, essere realmente credibili, attirare potenziai clienti su un sito o in un funnel, oltre i lead freddi.

ATTIRARE NUOVI CLIENTI E NON PERDERE QUELLI ESISTENTI

Conquistare una visibilità costante nell’ecosistema della rete genera attenzione, preferenza e fidelizzazione del cliente. E non basta qualche uscita nelle fasi iniziali di un progetto o conquistata su un media importante che ha pubblicato 3 anni prima o la partecipazione a un evento un paio di volte l’anno, magari a pagamento. 

MARCARE LA DIFFERENZA RISPETTO AI COMPETITOR

L’ufficio stampa è uno strumento fondamentale per raccontare e far emergere punti di forza e identità in un mercato affollato di player. Chi comprerebbe da un’azienda che non fa che decantare le proprie lodi, pubblica solo recensioni che stanno perdendo veridicità o promuove sconti e asset prodotto senza comunicare “un’anima”?

CONQUISTARE FORNITORI, STAKEHOLDER E FUTURI TALENTI

Collaboratori, partner e influenti sono molto più motivati a supportare un’azienda di cui i media parlano in modo positivo e credibile, e vale ancora di più per banche e investitori. Per non parlare di un giovane talento che oggi piu che mai sceglie un’azienda anche per la sua visione del mondo e per chi la conferma nei fatti.

SOSTENERE LA CRESCITA CON VISIBILITA’ E ROI + ALTO

Nessun cambiamento di successo produce i risultati giusti senza un processo di comunicazione che lo accompagni, lo spieghi e lo sostenga. L’ufficio stampa permette di fare questo. I costi sono contenuti, i risultati restano e si capitalizzano nel tempo, il ROI superiore al traffico da “paid media”, sempre più costoso.

UFFICIO STAMPA, SI MA COME?

CONTROLLANDO IL PROCESSO E ABBATTENDO COSTI E TEMPI!

Ti è mai capitato di non sapere cosa comunicare e come trasferire le informazioni all’Agenzia o al Consulente di turno?
Di investire tempo e risorse senza uscire in modo corretto o con la giusta frequenza e solo troppo tardi renderti delle potenzialità mediatiche di un progetto?
Un altro classico è impiegare settimane per ricevere gli elementi dall’interno mentre i competitor sanno cogliere le opportunità ed escono più di te.

UNA SOLUZIONE C’È

FORMARE E ATTIVARE LE RISORSE INTERNE GIÀ ESISTENTI CON L’AFFIANCAMENTO DI UN
COACH ON DEMAND

Si ricorre all’outsourcing solo per progettualità e in condizioni specifiche.
In questo modo la squadra cresce, si ottimizzano costi e tempi, si impara a far lavorare meglio i consulenti esterni che si ingaggiano, ci si “allena” ad essere notiziabili.
E se pensi che raccontare azienda, prodotti e progetti costi troppo o non sai come partire o mantenere il processo in corso.

SCOPRI COME OTTENERE VISIBILITA’ CHE PROTEGGE IL VALORE DEL TUO BUSINESS

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A cosa serve il Media Relations Coaching

FARE PROPRIA LA LOGICA DELLE MEDIA RELATIONS

Acquisire strumenti e approcci per essere notiziabili e rilevanti per i media.

ACCRESCERE LE COMPETENZE INTERNE

Formare il proprio staff o aggiornare le skills già esistenti.

GESTIRE IN AUTONOMIA E A COSTI PIù RIDOTTI

Rendersi indipendenti da consulenze esterne ricorrendo ad outsorcing solo in casi specifici.

Quando serve il Media Relations Coaching

SI HA POCO DA COMUNICARE

Individuare nuovi contenuti mediatici e costruire nuove opportunità di visibilità.

NON SI SA “COSA” COMUNICARE

Trovare una propria chiave di approccio ai media costante nel tempo.

SI HA MOLTO DA COMUNICARE

Sistematizzare e governare il flusso, focalizzando priorità ed effort.

SI HA POCO BUDGET

Gestire in autonomia, ottimizzando risorse e tempo nel più lungo periodo.

A chi serve il Media Relations Coaching

MEDIA TEAM/PRESS OFFICER

Training/Refresh

PR TEAM/JUNIOR STAFF

Upgrade risultati

MARKETING/SALES TEAM

Ampliamento Skills – Integrazione

Come funziona
Un processo su 2 livelli

CONSULENZA STRATEGICA DI ACCOMPAGNAMENTO

Step 1

Kick off & Meet the Team Business
background
Analisi (modus, operandi)

Step 2

Assessement skills e potenzialità
Check up fabbisogno strumenti
Definizione priorità e contenuti
Flussi, Intensità, frequenza

Step 3

Strategic Pillars
Media Milestones
Working Plan
Calendario Media

SUPPORTO OPERATIVO

Execution

Monitoring Risultati

Lessons learnt

Alcune competenze che si acquisiscono

RELATIONSHIP BUILDING

  • Creare/implementare una mailing list
  • Trattare con la stampa e “vendere” la notizia
  • Coltivare i rapporti e rendersi credibili

CONTENT PRODUCTION

  • Creare tools e press kit crossmediali
  • Storie, dati e news framing
  • Targettizzare per “uscire” sui media potenziali

MEDIA TACTICS

  • Conferenze stampa dalla A-Z
  • Media stunt, media opportunity, nuovi format
  • Tattiche per massimizzare visibilità

Pacchetti di servizio

Basic

Assessement iniziale
1 Workshop
Helpdesk telefonico/email

Silver

Assessement iniziale
Workshop periodici
Supporto operativo

Gold

Assessement + Workshop
Supporto operativo
Coaching on the job
Writing&Pitching gym

Mixer

Percorso tailor made

Minimo 8 mesi

Chi sono

Caterina Banella

L’esperienza più significativa da cui ho preso avvio è stata in Hill&Knowlton Gaia Gruppo WPP, agenzia di PR con forte specializzazione nella sostenibilità, dove sono stata per 10 anni Partner e Board Director.

Qui ho imparato i fondamentali del mestiere, dapprima come Capo Ufficio Stampa per i clienti dell’agenzia, creando una struttura centralizzata ad hoc, poi occupandomi della Divisione Marketing communication a Roma e della gestione dei clienti internazionali lavorando con colleghi di tutto il mondo.

Successivamente ho collaborato in modo strutturato con importanti marchi italiani della comunicazione. Tra questi, alcuni sono: l’Istituto Nazionale di Comunicazione, dove ho coordinato campagne integrate; Competence; EPRcomunicazione, con l’incarico di Manager di Direzione e Comin&Partners. Tra le altre realtà con cui ho collaborato anche Weber Shandwick e Msl-Publicis.

Dal 2018, e oggi con il brand ValueCommunications, svolgo la mia attività di consulenza in proprio, seguendo clienti diretti o supportando agenzie di comunicazione su progetti specifici. Tra le commesse più recenti ci sono aziende di medio grandi dimensioni, start up, non profit, società di consulenza in lobby e B2B, operatori del real estate e della salute.

20 anni di esperienza

Queste esperienze mi hanno permesso di affiancare tante aziende, grandi e piccole, nello sviluppo di strategie di media relations, comunicazione istituzionale e di prodotto, realizzazione eventi, gestione del consenso attorno a grandi progetti industriali a carattere ambientale o in tema energia. Nel mio percorso le media relations hanno sempre svolto un ruolo centrale e in questo ambito ho toccato un’ampia varietà di tematiche, dall’economia alla politica, dal food alla salute, dall’ambiente al sociale, dall’innovazione alla cultura, alla tecnologia.

Ho inoltre supportato diverse realtà, tra cui anche grandi multinazionali, per implementare le strategie sul fronte della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa, declinandole in risultati o progetti a più alto impatto sotto il profilo dello stakeholder engagement e della visibilità mediatica.

Tra i temi che mi appassionano ci sono green economy, social innovation, corporate social responsibility, ambito nel quale ho svolto anche attività di testimonianza universitaria e training.

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