Chi sono
Da oltre 20 anni aiuto aziende e organizzazioni a ottenere visibilità sui media, costruire l’identità di mercato, rafforzare la reputazione e sviluppare strategie di marketing a supporto degli obiettivi di business.
Ho iniziato il mio percorso nella comunicazione a Roma, dove sono nata e vivo. L’esperienza più significativa è stata crescere all’interno di Hill&Knowlton gaia, società specializzata in comunicazione della sostenibilità del Gruppo WPP. Qui ha ricoperto il ruolo di Capo ufficio stampa, Responsabile della practice marketing comunication per l’ufficio di Roma e della gestione dei clienti internazionali e sono stata per quasi dieci anni consigliere di amministrazione e uno dei client director.
Nel corso della mia esperienza professionale ho maturato una particolare esperienza nelle media relations, nel marketing sociale, nella comunicazione con le istituzioni e gli stakeholder toccando diversi settori tra cui ambiente, food, salute, consumer goods. Ho inoltre acquisito competenza sui temi della corporate social responsibility, della green economy e della social innovation, svolgendo anche attività di testimonianza universitaria e di training aziendale.
Tra le Agenzie con cui ho collaborato dopo il Gruppo WPP, generalmente in qualità di Project manager o Temporary Client Leader, ce ne sono state di diversa dimensione e vocazione di impresa. Queste le più significative: Istituto Nazionale di Comunicazione, per cui ho coordinato diverse campagne integrate collettive sui temi del food promosse dai maggiori player nazionali del settore.
Competence, dove ho curato progetti di media relations consumer e event management; eprcomunicazione, in cui ho ricoperto per circa due anni l’incarico di Manager con responsabilità di progettazione, new business e advisoring su alcuni key client di area ambiente, servizi, pharma. Comin&Partners, che ho supportato nella consulenza di posizionamento e stakeholder engagement di un grande progetto di ristrutturazione aziendale in chiave circular economy.
Ho svolto per diversi anni attività di volontariato politico e sociale sui temi delle pari opportunità e sono stata eletta Consigliere al Municipio I del Comune di Roma.
Esperienze che hanno rafforzato una sensibilità nata già con il percorso di studi in scienze sociali e il senso di etica professionale e personale.
Oggi mi entusiasma tutto ciò che si muove attorno al web e alla tecnologia e che parla di futuro, mentre coltivo tante passioni legate all’arte contemporanea, allo sport, alla spiritualità, alla natura con incursioni nel mondo dei profumi, del cibo, della musica. Ma soprattutto ne esploro continuamente di nuove, purchè abbiano a che fare con le relazioni tra persone e la creazione di valore e felicità.
20 anni di esperienza nel settore
Ho collaborato con
Consulenza strategica in CSR, presentazione Rapporto di sostenibilità globale e Italia
Comunicazione e lancio media programma loyalty Priceless Rome
Lancio media a carattere internazionale sistema innovativo di monitoraggio fetale
Progetto editoriale, marketing e media relations verso target alta ristorazione
Lancio del primo scooter elettrico di nuova generazione
Social media management pagine prodotto
Audit e benchmark competitor, mappatura reti csr, implementazione report sostenibilità
Campagna contro lo sfruttamento del lavoro minorile “Un calcio all’ingiustizia”
Issue e crisis management
Consulenza strategica per la green strategy
Ufficio stampa e media positioning sui temi dell’indebitamento delle famiglie
Attività di comunicazione e marketing a supporto dei servizi di media monitoring e Analisi
Consulenza strategica in CSR, benckmark competitor, impostazione cruscotto analisi interna
Consulenza strategica, policy corporate fundraising e revisione rating sociale
Issue e crisis management
Consulenza strategica, posizionamento e stakeholder managament progetto di ristrutturazione aziendale in chiave circular economy
Corporate, branding e consumer communication per il leader mondiale di mercato
Media relations e presentazione di un impianto pilota per la bonifica delle acque del Mar Piccolo
Consulenza strategica, Marketing B2B, relazioni istituzionali, media relations
Campagna collettiva a sostegno dei consumi di carni bianche e uova
Lancio media del primo Osservatorio sul bilancio di welfare della famiglia
Consulenza strategica, audit e benchamarking in CSR, architettura di comunicazione
Web marketing and seo management
Lancio della prima televisione italiana in CINA verso stampa italiana e Pechino
Crisis Management, media relations, event management negoziati Governo italiano
Corporate fundraising e marketing
Organizzazione convention middle management a Roma e Milano
Crisis management e media relations verso stampa nazionale e internazionale
Media relations strategiche e tattiche
Consulenza marketing e realizzazione sito organizzazione micro credito in Uganda
Comunicazione e media relations continuative
Evento istituzionale e media relations per il 25°
Campagna di promozione del consumo del tonno in scatola e product reputation
Gestione e Media Relations progetto di cause related marketing “Un Gioiello per la vita”
Campagna offline-online per un consumo equilibrato dei prodotti della prima colazione
Media relations in occasione della prima edizione del Rome Innovation Summit
Media relations corporate e lancio della prima matita piantabile al mondo
Attività di ufficio stampa e comunicazione dei progetti nazionali e del Centenario
Media relations per il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto per Fondazione OELLE
Media relations per il Festival del Mobile Journalism a Roma
Consulenza strategica, media relations, web marketing
Consulenza strategica e Piano di comunicazione
Consulenza strategica, PR e media relations
Consulenza in comunicazione e media relations continuative
Consulenza strategica e media relations
Media relations
Media relations
La consulenza di un Senior
e la flessibilità di un network
Sono in prima persona il punto di riferimento per la gestione delle attività e la relazione con il cliente. A seconda delle esigenze o della complessità del progetto, lavoro con altri professionisti o strutture specializzate in un rapporto privilegiato e di confidenzialità.
Le soluzioni sono sempre su misura “di commessa”, con un Team dimensionato entro pochi giorni dal conferimento dell’incarico e precise policy di coordinamento, esecuzione e reporting.