Servizi
Consulenza
per le Aziende
Consulenza in comunicazione, media relations e marketing con specializzazione sui temi della sostenibilità.
Aiuto le imprese a raccontarsi in modo attraente e credibile per intercettare migliori opportunità di mercato e crescere in reputazione.
Che si tratti di ottenere una corretta visibilità sulla stampa o sul web, di sviluppare un lavoro strategico di media relations, di migliorare le relazioni con i decisori, di creare eventi e meccaniche di ingaggio per generare profitti secondo la logica del funnel marketing, so come accompagnarle nel viaggio.
Lo stesso vale se la rotta si fa più complessa e la posta in gioco è ripensare il business in chiave di sostenibilità, portare a valore i progetti di responsabilità sociale ed economia circolare, rendicontare alla comunità e ai consumatori su quello che fa realmente la differenza per l’azienda e per loro.
Consulenza
per le Agenzie
Project management, da Roma, con un occhio speciale al dialogo online/offline e allo sviluppo commerciale.
C’è bisogno di un Client Leader Senior che gestisca in autonomia anche le fasi operative del progetto ma non si trova la quadra? Serve un New Business Manager che conosca bene il mercato e il panorama delle agenzie senza perdere tempo e risorse per trovare il best match in termini di trackrecord o alleanze? La focalizzazione sul web è totale ma è tempo di ampliare l’offerta con competenze di PR o di integrazione tra offline e online?
Sono in grado di prendere in carico in pochi giorni commesse o progetti cliente, supportare nell’individuare la migliore pitch strategy, aiutare a valorizzare determinati plus di offerta con alleanze di business, intercettare e coinvolgere su nuove opportunità di lavoro.
Consulenza strategica
Community relations
Comunicazione della sostenibilità
Cause related marketing
LinkedIn marketing
Comunicazione istituzionale
Media relations
Funnel Marketing
Email marketing
Organizzazione eventi
Crisis & Issue management
Lead generation
Cause related marketing
Consenso territoriale a supporto di progetti industriali
Digital strategy e social media management
Project management
CSR e sustainability strategy
Come lavoro
Sono in prima persona il punto di riferimento per la gestione delle attività e la relazione con il committente.
Nella gestione dell’incarico assumo ruoli diversi in base alle diverse esigenze.
Temporary manager che porta a terra in outsorcing il percorso di comunicazione disegnato, se necessario con uno staff di collaboratori a supporto con cui ho sviluppato un rapporto privilegiato e di confidenzialità.
Interfaccia e coordinatore di risorse o strutture già in rapporto con il committente o già presenti in azienda prevedendo, ove richiesto, un supporto di coaching e formazione per rendere via via autonomo lo staff aziendale.
Facilitatore del processo, che seleziona fornitori o agenzie esterne con competenze verticali necessarie nell’architettura progettuale condivisa, o mette a disposizione un project manager per il roll out del progetto, assicurando gli aspetti complementari di negoziazione, pianificazione, ottimizzazione budget e controllo risultati.