Per il sesto anno consecutivo l’ANSA è prima per affidabilità tra le testate italiane. Lo certifica il Digital News Report 2023 dell’Istituto Reuters condotto in 46 Paesi e alla dodicesima edizione. L’ANSA guida la classifica con una crescita della fiducia degli...
Il mio blog
Seleziono gli eventi, le notizie e le novità dal mondo della comunicazione e del marketing.
Lead generation e branding: due facce della stessa medaglia
C'è un dibattito costante sulla generazione della domanda rispetto al marchio che si estende dall'interno del marketing alla C-Suite agli investitori. I CMO vengono assunti (o meno) per specializzarsi in uno piuttosto che nell'altro. Ma direi che la generazione della...
Come si diventa una Best Brand
Cosa significa essere un Best Brand oggi? E cosa comporta essere riconosciuto come “the Best” dai consumatori ? Ce lo dice GFk con l’occasione dell’assegnazione dei Best Brands Italia 2023. Ecco i fortunatissimi vincitori: Coca Cola che si è aggiudicata il premio Best...
PMI e sostenibilità: status e previsioni al 2025 secondo ISTAT
A che punto sono le aziende italiane in tema di azioni pratiche di sostenibilità e come si muoveranno di qui al 2025? Secondo l'ultima rilevazione Istat dedicata all'argomento ad oggi il 50,3% delle aziende adotta stabilmente azioni di tutela ambientale, il 44,6% di...
Come costruire o scegliere il Piano di comunicazione perfetto
Come scrivere, scegliere o realizzare il Piano di comunicazione perfetto? La domanda non è banale perchè ci si può trovare sia nella posizione di dover elaborare un Piano, ma anche di doverlo scegliere e valutare, ad esempio nel caso di un'azienda che si affida a...
2023, priorità e sfide secondo i PR Manager
Quali saranno le priorità e le sfide dei professionisti della comunicazione nel 2023? Interessanti le risposte contenute nell’indagine di Acceswire per Ragan. In termini di obiettivi, il 43% degli intervistati cita il lavoro sulla riconoscibilità del brand, seguita...
Sales Funnel, quanto contano davvero le PR?
Benvenuti nell’era del Marketing narrativo aka FunnelPR. Questa espressione “marketing narrativo” fa il paio ed è coerente con la mia personale visione sull’intreccio ora piu stretto che mai tra digital marketing e PR. Non a caso ormai da qualche anno lo abbiamo...
Metaverso, il ruolo della reputation
C’è tanto hype in tema metaverso e, premesso che nessuno ancora può dire oggi come sarà, quello che è certo è che trasformerà i modelli di business e il modo in cui le aziende ingaggeranno i loro consumatori. Difficile immaginare se alla fine tutto si risolverà...
Il content marketing per l’Agenzia di marketing
Come fa content marketing un’agenzia di comunicazione? Cominciando con i contenuti giusti, certo. Ma chi fa consulenza in comunicazione o marketing sa che produrre contenuti efficaci per sè, invece che per i propri clienti, è molto più facile a dirsi che a farsi....
Corporate Communications: lo stato dell’arte 2022 secondo Ragan
Quale è lo stato di salute della comunicazione corporate nel 2022 e come cambierà nel prossimo futuro? Ce ne parla un'interessante ricerca di Ragan Communications attraverso un report dettagliato che approfondisce opportunità e punti di attenzione per chi si occupa di...
Misurare l’impatto della comunicazione, una guida
Parlare di misurazione dell’impatto della comunicazione è sempre un problema soprattutto perché le metriche tradizionali possono difficilmente applicarsi al caso. Tra queste c ‘è ovviamente l’AVE (Advertising Value Equivalence) ovvero la misurazione delle dimensioni e...
Dalla CSR agli ESG, i trend secondo il World Economic Forum
Assistiamo a un'evoluzione che sfida le aziende a reimmaginare il loro approccio e la loro strategia aziendale complessiva, passando dalla responsabilità sociale d'impresa (CSR), alla governance sociale ambientale (ESG), detto in soldoni, un'applicazione sistemica...