Il nuovo Digital News Report 2022 dell’Istituto Reuters è come sempre estremamente interessante non solo per gli addetti ai lavori (Media, News.Digital Marketing..) ma per chiunque sia interessato dalle logiche dei mezzi di comunicazione. Il settore delle News sta...
Il mio blog
Seleziono gli eventi, le notizie e le novità dal mondo della comunicazione e del marketing.
Media relations: come cambiano le redazioni giornalistiche secondo Reuters
http://caterinabanella.it/demo/wp-content/uploads/2021/12/Reuters_Changing_Newsrooms_2021.pdfCome cambieranno le #mediarelations con il nuovo modello "ibrido" tra presenza e smart che si sta affermando nelle redazioni giornalistiche di tutto il mondo? Secondo il nuovo Rapporto di Reuters "Changing newsrooms" che ha coinvolto media company ed editori di 42...
Tra PR e Marketing chi guiderà la comunicazione in azienda? P.E.S.O, un nuovo modello integrato da la risposta
L'integrazione sta diventando la nuova norma anche per la produzione dei contenuti, superando la logica dei silos non comunicanti tra di loro che ancora oggi caratterizza troppo spesso la comunicazione di un’impresa e nell’impresa. La concorrenza tra piattaforme...
O virtuale o niente
Eventi virtuali? Si grazie. Il Forum Ambrosetti a Cernobbio con l’ologramma, tra gli altri, dell’ex segretario dell’ONU Ban Ki-Moon segnalato da TG e stampa nazionale, ha definitivamente sdoganato la tecnologia della realtà virtuale e fatto toccare con mano le...
Come cambia il peso del consumatore post traumatico?
Il consumatore diventerà ancora più "pesante" una volta superata l'emergenza sanitaria da Covid-19. Possiamo stare certi infatti che il consumatore post lockdown ci darà ancora di più del filo da torcere quando vorremo conquistare la sua attenzione o meglio la sua...
Il marketing al tempo del Corona Virus: consigli utili per la Ripartenza
In settimane difficili come queste la tentazione di imprenditori e professionisti può essere di stare fermi in attesa che le cose tornino alla normalità e l’economia riprenda, ma io non la vedo così. Dico la mia, con l’aiuto di qualche personaggio noto da Warren...
Podcast mon amour!
Il 2019 si può considerare come l’anno della "scoperta" dei podcast in Italia. Secondo i dati rilasciati da Spreaker, la prima piattaforma italiana per la creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast, gli ascolti giornalieri di contenuti sono triplicati nel...
Customer journey, benvenuti nell’era della dissonanza
E’ stimolante e fa riflettere sui molti vantaggi e (ancora pochi) svantaggi del digitale il nuovo Annual Marketing Report di Nielsen. Perché se è vero che oggi questo enorme panorama di strumenti ci offre opportunità di targettizzazione e misurazione chirurgica mai...
Festival del Mobile Journalism: il futuro dell’informazione è già qui
Cosa deve cambiare nel mondo della produzione delle notizie e dei contenuti se il 60% di noi italiani ormai si collega dallo smartphome per informarsi? E quali prospettive di crescita si aprono, oltre la crisi dei mezzi tradizionali, se le notizie diventano sempre più...
La CSR da i voti al Ceo perfetto
Secondo l’ultimo rapporto del Reputation Institute, è la corporate social responsibility ad avere oggi un peso fondamentale nella percezione della reputazione di un Ceo. In altri termini, nello scenario attuale caratterizzato da una crescente sensibilità alle...
Influencer? Piccolo è meglio
Interessante contributo di Buzzoole, influencer marketing solution provider tra i migliori in Italia, che ha analizzato potenzialità ed efficacia dei cosiddetti microinfluencer. I brand scelgono con sempre più attenzione l’associazione con pagine e canali che, al di...
7 regole d’oro per la landing page perfetta
Ormai non c’è strategia di vendita o proposta che possa prescindere dalla capacità di catturare l’attenzione di un utente che arriva su un sito e non disperdere quel contatto, facendolo appunto atterrare in un ambiente per lui interessante al punto da voler tornare o...