Scarica “Comunicare la sostenibilità”

Mini-guida per capire da dove partire, come migliorare e cosa aspettarsi

Check list media relations to win

Si rivolge a:

Z

Aziende che hanno intrapreso da poco la strada della sostenibilità e vogliono muoversi con più profondità strategica

Z

Aziende che non hanno comunicato il loro posizionamento e vogliono farlo in chiave reputazionale e di business opportunity

Z

Aziende che non hanno ancora avviato un percorso di lavoro e vogliono partire con il piede giusto

Piacere, mi chiamo Caterina Banella.

Da oltre 20 anni aiuto aziende e organizzazioni a ottenere visibilità sui media, costruire l’identità di mercato, rafforzare la reputazione e sviluppare strategie di marketing a supporto degli obiettivi di business.

Ho iniziato il mio percorso nella comunicazione a Roma, dove sono nata e vivo. L’esperienza più significativa è stata crescere all’interno di Hill&Knowlton gaia (oggi Hkstrategies Roma), società specializzata in comunicazione della sostenibilità del Gruppo WPP dove sono stata per 10anni Partner e Board Director.

Di cosa mi occupo

Client leader e project manager per diversi e importanti marchi italiani della comunicazione tra questi: Istituto Nazionale di Comunicazione; Competence;
EPRcomunicazione; Comin&Partners, Enti pubblici (per sole 24).

Dal 2018 svolgo la mia attività di consulenza in proprio seguendo clienti diretti o offrendo supporto su progetti specifici ad agenzie di comunicazione. Tra le commesse più recenti ci sono aziende di medio-grandi dimensioni, start up, non profit, società di relazioni istituzionali e di consulenza ambientale, operatori del real estate, della logistica e della salute

Ho collaborato con

Consulenza strategica in CSR, presentazione Rapporto di sostenibilità globale e Italia

Comunicazione e lancio media programma loyalty Priceless Rome

Lancio media a carattere internazionale sistema innovativo di monitoraggio fetale

Progetto editoriale, marketing e media relations verso target alta ristorazione

Lancio del primo scooter elettrico di nuova generazione

Social media management pagine prodotto

Audit e benchmark competitor, mappatura reti csr, implementazione report sostenibilità

Campagna contro lo sfruttamento del lavoro minorile “Un calcio all’ingiustizia”

Issue e crisis management

Consulenza strategica per la green strategy

Ufficio stampa e media positioning sui temi dell’indebitamento delle famiglie

Attività di comunicazione e marketing a supporto dei servizi di media monitoring e Analisi

Consulenza strategica in CSR, benckmark competitor, impostazione cruscotto analisi interna

Consulenza strategica, policy corporate fundraising e revisione rating sociale

Issue e crisis management

Consulenza strategica, posizionamento e stakeholder managament progetto di ristrutturazione aziendale in chiave circular economy

Corporate, branding e consumer communication per il leader mondiale di mercato

Media relations e presentazione di un impianto pilota per la bonifica delle acque del Mar Piccolo

Consulenza strategica, Marketing B2B, relazioni istituzionali, media relations

Campagna collettiva a sostegno dei consumi di carni bianche e uova

Lancio media del primo Osservatorio sul bilancio di welfare della famiglia

Consulenza strategica, audit e benchamarking in CSR, architettura di comunicazione

Web marketing and seo management

Lancio della prima televisione italiana in CINA verso stampa italiana e Pechino

Crisis Management, media relations, event management negoziati Governo italiano

Corporate fundraising e marketing

Organizzazione convention middle management a Roma e Milano

Crisis management e media relations verso stampa nazionale e internazionale

Media relations strategiche e tattiche

Consulenza marketing e realizzazione sito organizzazione micro credito in Uganda

Comunicazione e media relations continuative

Evento istituzionale e media relations per il 25°

Campagna di promozione del consumo del tonno in scatola e product reputation

Gestione e Media Relations progetto di cause related marketing “Un Gioiello per la vita”

Campagna offline-online per un consumo equilibrato dei prodotti della prima colazione

Media relations in occasione della prima edizione del Rome Innovation Summit

Media relations corporate e lancio della prima matita piantabile al mondo

Attività di ufficio stampa e comunicazione dei progetti nazionali e del Centenario

Media relations per il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto per Fondazione OELLE

Media relations per il Festival del Mobile Journalism a Roma

Consulenza strategica, media relations, web marketing

Consulenza strategica e Piano di comunicazione

Consulenza strategica, PR e media relations

Consulenza in comunicazione e media relations continuative

Consulenza strategica e media relations

Media relations

Media relations

Cosa dicono i miei clienti

“Ho conosciuto Caterina quando si trovava all’interno di un’importante agenzia di comunicazione per il lancio di un importante progetto di comunicazione integrata della mia azienda, dove le PR erano impegnate in un complesso mix di eventi territoriali, piattaforme digitali e attività di comunicazione. Caterina unisce rigore e precisione, con flessibilità e grande capacità nella gestione dei processi che portano ottimi risultati”.

Giuliana Abbate

Communications director Mastercard

“Caterina è stata project manager di Unaitalia agli albori del nostro piano di comunicazione e la sua determinazione, capacità, affidabilità e precisione sono state molto importanti per avviare al meglio il progetto e portare a casa i risultati”.

Lara Sanfrancesco

Direttore Unaitalia

"Con Caterina abbiamo lavorato positivamente per la valorizzazione mediatica delle nostre attività. Si è confermata essere una professionista di grande competenza ed esperienza, capace di creare valore aggiunto per la nostra realtà".

Antonio Ragusa

Direttore Rome Business School

“Caterina Banella is a pleasure to work with. She understands our business well, she takes initiative and is results-oriented. I highly recommend her”.

Stine Cristina Mynster

PR & Communications Manager Sprout

“Il nostro tema era a suo modo specifico e tecnico, Caterina l’ha approfondito e trasformato in un argomento efficace di divulgazione. Si è dedicata all’iniziativa incessantemente, sempre disponibile e precisa, e i risultati sono arrivati. What else?”.

Nico Piro

Direttore Festival italiano Mobile Journalism

“Abbiamo lavorato con Caterina per un progetto di mappatura ed analisi delle iniziative di CSR dell’azienda. Tutti noi ne abbiamo apprezzato professionalità, impegno, disponibilità”.

Marialina Marcucci

Chief communication officer, Kedrion Spa

“Nelle varie occasioni in cui la nostra professione ci ha fatto incontrare, con ruoli sempre diversi, Caterina ha regolarmente confermato il livello della sua competenza e della capacità relazionale”.

Gianluca Spitella

Direttore comunicazione Autorità di regolazione energia reti ambiente

“Con Caterina abbiamo gettato assieme le basi reputazioni della mia azienda, indispensabili per perseguire l’obiettivo, poi raggiunto, di quotazione della società”.

Alessandro Giglio

Presidente Giglio Group Spa

“Caterina è una vera appassionata di tutto ciò che è “sostenibilità”, intesa non solo come salvaguardia dell’ambiente ma anche come responsabilità sociale, diversità, inclusione. E’ stato un piacere lavorare con lei in varie iniziative sia corporate che di coinvolgimento di nostri marchi”.

Riccardo Calvi Italia

Communication director Procter&Gamble

“Caterina è una professionista capace, affidabile e con una forte visione strategica. Con lei, che conosco da molti anni, abbiamo lavorato in particolare a un progetto molto articolato di web advocacy sui temi della contraccezione di emergenza. Caterina si è occupata delle attività di digital media relations e posizionamento che ha sviluppato con molta cura, efficacia e creatività”.

Maria Luisa Barbarulo

Fondatrice e coordinatrice VediamociChiara e Casa editrice Viluba

SCARICA LA MINI GUIDA