Responsabilità sociale e sostenibilità
In un Paese che affronta sfide molteplici sul piano economico e dei valori collettivi e in cui cresce l’attenzione verso la sicurezza ambientale e personale, la responsabilità sociale e la sostenibilità sono una leva di business e una scelta obbligata sul piano della reputazione e del branding.
Per questo aiuto le aziende a implementare le loro strategie di responsabilità sociale e ambientale per cogliere opportunità e prevenire rischi, facendo emergere eccellenze notiziabili e best stories come pilastri strategici del business.
Una chiave che qualifica anche il dialogo con gli stakeholder e le comunità locali, migliorando il clima aziendale, grazie a progetti innovativi di welfare aziendale e volontariato d’impresa, e il sostegno ai progetti di sviluppo territoriale.
Il mio presidio si sviluppa lungo tutta la filiera, dalla consulenza strategica ai bilanci di sostenibilità, dallo stakeholder engagement alla valorizzazione dei risultati in termini di comunicazione e costruzione della reputazione.
Offro un supporto di marketing e corporate engagement anche al non-profit, per dialogare più efficacemente con le imprese più impegnate sui temi del sociale.
Mi occupo da sempre anche di temi legati all’ambiente e alla circular economy sviluppando strategie di consenso e prevenzione del conflitto, creando condizioni più favorevoli all’accettazione di progetti industriali sul territorio e accreditando le imprese presso influenti e opinion leader del sistema ambientale e consumerista.
Comunicazione e valorizzazione delle iniziative di responsabilità sociale
Sviluppo di programmi di CSR nei diversi ambiti funzionali dell’impresa
Stakeholder Engagement
Issue e crisis management su tematiche ambientali
Progettazione di sistemi di welfare aziendale
Costruzione del consenso e community relations
Corporate social innovation
Progettazione di corporate partnership
Bilanci di sostenibilità e web sustainability reporting
Siti web dedicati alla responsabilità sociale d’impresa
Comunicazione degli strumenti di rendicontazione e media relations dedicate
Interventi formativi ad hoc