Comunicazione e media relations
Svolgo attività di consulenza in comunicazione e ufficio stampa per aziende, PMI e organizzazioni non profit sviluppando strategie di visibilità, relazione, reputazione ed engagement verso il sistema degli stakeholder.
A partire da un’analisi dei punti di partenza e degli scenari, le aiuto a identificare i messaggi chiave, il tono di voce, il mix degli strumenti e gli stili di comunicazione più coerenti, efficaci e distintivi per facilitare e sostenere i loro obiettivi.
Nel contesto della consulenza in comunicazione, un processo strutturato e misurabile di ufficio stampa gioca sempre un ruolo chiave nella composizione della strategia suggerita per l’importanza che le media relations rivestono nella costruzione dell’identità e nella reputazione aziendale.
Così come l’attenzione e la sensibilità nel rendere più percepibile e rilevante l’impegno dell’impresa sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale quale drive ormai imprescindibile per tenere insieme profitto e valore di lungo termine del brand.
Oltre a sviluppare la mia attività di consulenza per conto di aziende e organizzazioni clienti, lavoro anche a supporto di agenzie di comunicazione e digital marketing in qualità di project manager o a supporto di team interni apportando la mia esperienza specifica.
Il valore di questa collaborazione sta nell’offrire seniority strategica, capacità esecutiva e client management in autonomia, unita all’opportunità di creare sinergie di sviluppo commerciale comuni, implementando reciprocamente know how, raggio dei servizi offerti, sistema relazionale.
Consulenza strategica
Analisi mercato e competitor, assessment posizionamento, profilazione target
Definizione della strategia di comunicazione e declinazione tattica
Progettazione di campagne di comunicazione istituzionale e di prodotto
Mappatura Stakeholder e strategia di management & engagement
Analisi vulnerabilità e aree di rischio della comunicazione
Crisis & Issue management
Progettazione di strategie di relazione con la comunità e consenso territoriale
Organizzazione eventi a carattere istituzionale e di prodotto
Media relations tattiche e strategiche
Analisi del posizionamento media del cliente
Individuazione target media strategici e costruzione media-list
Definizione della strategia media
Produzione di contenuti, strumenti e materiali informativi dedicati
Organizzazione di eventi media, conferenze stampa, press briefing
Strategie di relazione e ingaggio Blogger & web influencer
Media training e formazione alla comunicazione con la stampa
Organizzazione di eventi media, conferenze stampa, press briefing
Media monitoring e Media evaluation
Rassegna stampa quotidiana