Comunicazione e media relations

Svolgo attività di consulenza in comunicazione e ufficio stampa per aziende, PMI e organizzazioni non profit sviluppando strategie di visibilità, relazione, reputazione ed engagement verso il sistema degli stakeholder.

A partire da un’analisi dei punti di partenza e degli scenari, le aiuto a identificare i messaggi chiave, il tono di voce, il mix degli strumenti e gli stili di comunicazione più coerenti, efficaci e distintivi per facilitare e sostenere i loro obiettivi.

Nel contesto della consulenza in comunicazione, un processo strutturato e misurabile di ufficio stampa gioca sempre un ruolo chiave nella composizione  della strategia suggerita per l’importanza che le media relations rivestono nella costruzione dell’identità e nella reputazione aziendale.

Così come l’attenzione e la sensibilità nel rendere più percepibile e rilevante l’impegno dell’impresa sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale quale drive ormai imprescindibile per tenere insieme profitto e valore di lungo termine del brand.

Oltre a sviluppare la mia attività di consulenza per conto di aziende e organizzazioni clienti, lavoro anche a supporto di agenzie di comunicazione e digital marketing in qualità di project manager o a supporto di team interni apportando la mia esperienza specifica.

Il valore di questa collaborazione sta nell’offrire seniority strategica, capacità esecutiva e client management in autonomia, unita all’opportunità di creare sinergie di sviluppo commerciale comuni,  implementando reciprocamente know how, raggio dei servizi offerti, sistema relazionale.

Consulenza strategica

Analisi mercato e competitor, assessment posizionamento, profilazione target

Definizione della strategia di comunicazione e declinazione tattica

Progettazione di campagne di comunicazione istituzionale e di prodotto

Mappatura Stakeholder e strategia di management & engagement

Analisi vulnerabilità e aree di rischio della comunicazione

Crisis & Issue management

Progettazione di strategie di relazione con la comunità e consenso territoriale

Organizzazione eventi a carattere istituzionale e di prodotto

Media relations tattiche e strategiche

Analisi del posizionamento media del cliente

Individuazione target media strategici e costruzione media-list

Definizione della strategia media

Produzione di contenuti, strumenti e materiali informativi dedicati

Organizzazione di eventi media, conferenze stampa, press briefing

Strategie di relazione e ingaggio Blogger & web influencer

Media training e formazione alla comunicazione con la stampa

Organizzazione di eventi media, conferenze stampa, press briefing

Media monitoring e Media evaluation

Rassegna stampa quotidiana

Inizia da qui!
Scopri come posso aiutare la tua azienda.