Funnel PR
La comunicazione d’impresa incontra il funnel marketing
Per promuovere prodotti, servizi, progetti o idee, il mio approccio integra le dinamiche del funnel marketing con la comunicazione d’impresa e le PR offline e online.
Per questo ho coniato l’espressione “FunnelPR”.
Qualsiasi business è un funnel. Cioè è al centro di un ecosistema in cui si muovono attori (clienti, fornitori, media, altri stakeholder) da attivare verso di sè e portarlo a compiere azioni e comportamenti favorevoli di acquisto, scelta, decisione, riproposizione e questo ecosistema o imbuto si chiama funnel.
Possiamo avere il sito più moderno, il canale social più seguito, la newsletter più accattivante, organizzare l’evento con la mailing list più mirata, inviare decine di comunicati stampa, organizzare incontri one-to-one ai massimi livelli di influenza, ma possiamo lo stesso perdere tempo e soldi.
I modi per crescere sono solo due: aumentare i clienti oppure aumentare il valore speso dal cliente.
E farlo in modo scientifico.
Se non abbiamo una visione integrata
di come costruire messaggi efficaci offline e online a partire da cosa ha a cuore il cliente
Se manca un sistema per acquisire nuovi contatti
e ottenere conversioni fatte di comportamenti specifici e misurabili
Se non lavoriamo per creare identità e reputazione
…scopriremo di girare a vuoto e di non sfruttare le opportunità che i competitor coglieranno al nostro posto.
Il punto chiave è avere un processo strutturato che colleghi la loro proposta al brand, le opportunità per il cliente al suo processo di scelta in un funnel automatizzato e controllato che veicoli i valori del prodotto/servizio aumentando vendite e profitto generato per cliente, che racconti l’azienda in modo rilevante attraverso risultati, idee e persone rafforzandone la riconoscibilità, che faccia vivere esperienze e coltivi relazioni non virtuali, che crei reputazione offline e online, il tutto in modo integrato.
L’obiettivo è aiutare a costruire e implementare architetture strategiche e tattica operativa che tengano insieme attività di funnel marketing, reputazione aziendale, visibilità sui media e stakeholder engagement perché soltanto in questo modo è possibile mantenere profitto e scalare il business in modo tangibile. Come? Acquisire un nuovo cliente o contatto costa molto di più che riconvertire l’esistente e massimizzare i volumi di acquisto (Customer Value Optimization), mentre le campagne di acquisizione, coltivazione e finalizzazione della relazione di business possono essere progettate per autofinanziarsi nel più breve tempo possibile, e quindi avere velocemente marginalità da consolidare e reinvestire in nuovi processi di campagna.
Funnel Strategy: parlare agli interlocutori giusti, avere più clienti e più profitto
Analizzare gli obiettivi di fondo e il ritorno che si vuole ottenere nel business e su questo costruire meccaniche per ingaggiare il target online e offline.
Portare sul sito o verso i canali social, solo i contatti in target, piu profittevoli e che compiano l’azione (conversione) che serve con sequenze automatizzate e personalizzate.
Coltivare i contatti per stimolare nuove connessioni e vendite, scalando la campagna rapidamente.
E farlo misurando in corso d’opera per non avere sorprese e portare risultati concreti e veloci.
Reputazione e visibilità media integrata agli obiettivi di business
Insieme alle fakenews ci sono i fakebusiness. Ma tutte le aziende di successo hanno dietro persone che ci mettono la faccia anche sui media offline, che creano eventi dal vivo o con gli influencer del web , che stanno in relazione costante con gli stakeholder, che sono visibili e riconoscibili perché hanno costruito un brand. L’impegno è aiutare le imprese a trovare il modo adatto al proprio contesto, dar loro identità riconoscibile e farle crescere davvero.
Contenuti e strumenti che ispirano comportamenti, altro che buzz
I siti internet come li conosciamo oggi sono morti, cosi come i like fini a se stessi o il presenzialismo multicanale. Costruire cosa dire di te, dei tuoi prodotti e delle tue idee, partendo dal valore per il destinatario e posizonarli dove sta il destinatario e non dove crediamo che sia. Che si tratti di far crescere una partnership, di avere pubblico ad un evento, di veicolare un’idea o un servizio viene studiata la strada migliore con il giusto investimento, e con il massimo del risultato, integrando il tutto al tuo piano di comunicazione.
Perché FunnelPR
Acquisire nuovi clienti e concentrarsi su quelli più profittevoli
Aumentare la visibilità del proprio brand e del valore percepito
Ampliare il sistema di relazione e coltivare la propria community
Ottenere più pubblico in target ai propri eventi
Potenziare l’e-commerce e creare nuovi sistemi di offerta e profitto
Creare nuove partnership e ingaggiare influencer ed endorser attorno ai progetti