Media Relations Coaching

Imposta e Gestisci La Tua Strategia di Ufficio Stampa

OTTENERE VISIBILITÀ E REPUTAZIONE SUI MEDIA OGGI è DECISIVO

L’ufficio stampa è l’asso nella manica che qualsiasi azienda ha ma spesso non sa come giocare.

In un contesto sempre più a rischio “fake”, la reputazione e l’attrattività di un’organizzazione dipenderanno dal saper informare, dialogare, suscitare fiducia in modo autentico, soprattutto attraverso il coinvolgimento di attori terzi come i media.

Se ben orchestrate a livello corporate e prodotto, le media relations ottimizzano tempi, costi e ritorni del proprio sales journey, oltre il solo traffico paid, peraltro sempre più oneroso, sostenendo fase di ricerca, interesse all’acquisto, fidelizzazione

UFFICIO STAMPA SÌ, MA COME? 

CONTROLLANDO IL PROCESSO E ABBATTENDO COSTI E TEMPI! 

Ma capita spesso di non sapere cosa comunicare e come trasferire le informazioni all’Agenzia o al Consulente di turno.

Succede ancora più di frequente di investire tempo e risorse senza uscire in modo corretto o con la giusta frequenza.

Un altro classico è accorgersi troppo tardi delle potenzialità mediatiche di un progetto.

E generalmente si impiegano settimane per ricevere gli elementi dall’interno mentre i competitor sanno cogliere le opportunità ed escono di più.

UNA SOLUZIONE C’È 

FORMARE E ATTIVARE LE RISORSE INTERNE GIÀ ESISTENTI
CON L’AFFIANCAMENTO DI UN
COACH ON DEMAND
 

Con questo sistema si ricorre all’outsourcing solo per progettualità e in condizioni specifiche.  

La squadra interna cresce, si ottimizzano costi e tempi, si impara a far lavorare meglio i consulenti esterni che si ingaggiano, ci si “allena” ad essere notiziabili. 

E se pensi che raccontare azienda, prodotti e progetti costi troppo o non sai come partire o mantenere il processo in corso.

Il Media Relations Coaching fa al caso tuo. 

4 RAGIONI PER CUI L’UFFICIO STAMPA È STRATEGICO OGGI

(Anche quando si pensa di non averne bisogno)

AUMENTARE IL VALORE DEL BRAND, L’ASSET PIÙ PREZIOSO 

Se non si fa ufficio stampa perché ci sono i social e quando serve si compra lo spazio non è così che si crea un brand e si mantiene market share.  

Le media relations sono fondamentali per costruire e mantenere una reputazione solida, essere credibili, attirare potenziali clienti su un sito o in un funnel, oltre i lead freddi. 

ATTIRARE NUOVI CLIENTI E NON PERDERE QUELLI ESISTENTI

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Conquistare una visibilità̀ costante nell’ecosistema della rete genera attenzione e fidelizzazione.

E non basta qualche uscita nelle fasi iniziali di un progetto o conquistata su un media importante 3 anni prima o la partecipazione a un evento ogni tanto, magari a pagamento.

MARCARE LA DIFFERENZA RISPETTO AI COMPETITOR

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L’ufficio stampa fa emergere punti di forza e identità in un mercato affollato di player.

Chi comprerebbe da un’azienda che non fa che decantare le proprie lodi, pubblica solo recensioni che stanno perdendo veridicità o promuove asset senza comunicare “un’anima”?

CONQUISTARE FORNITORI, STAKEHOLDER E FUTURI TALENTI

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Collaboratori, partner e influenti sono molto più̀ motivati a supportare un’azienda di cui i media parlano in modo positivo e credibile, e vale ancora di più per banche e investitori.

Per non parlare di un giovane talento che oggi più che mai sceglie un’azienda anche per la sua visione del mondo e per chi la conferma nei fatti.

SOSTENERE LA CRESCITA CON VISIBILITà E ROI + ALTO

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Nessun cambiamento di successo produce i risultati giusti senza un processo di comunicazione che lo accompagni, lo spieghi e lo sostenga.

L’ufficio stampa ha costi contenuti e ROI superiore a parità di condizioni e costo contatto, con risultati che restano nel tempo e si capitalizzano.

A cosa serve

FARE PROPRIA LA LOGICA DELLE MEDIA RELATIONS

Acquisire strumenti e approcci per essere notiziabili e rilevanti per i media

ACCRESCERE LE COMPETENZE INTERNE

Formare il proprio staff o aggiornare le skills già esistenti. 

GESTIRE IN AUTONOMIA E A COSTI PIù RIDOTTI

Rendersi indipendenti da consulenze esterne ricorrendo ad outsorcing solo in casi specifici.

A chi si rivolge

MEDIA TEAM/PRESS OFFICER

Training/Refresh

PR TEAM/JUNIOR STAFF

Upgrade risultati

MARKETING/SALES TEAM

Ampliamento Skills – Integrazione

Quando serve

SI HA POCO DA COMUNICARE

Individuare nuovi contenuti mediatici e costruire nuove opportunità di visibilità.

NON SI SA “COSA” COMUNICARE

Trovare una propria chiave di approccio ai media costante nel tempo.

SI HA MOLTO DA COMUNICARE

Sistematizzare e governare il flusso, focalizzando priorità ed effort.

SI HA POCO BUDGET

Gestire in autonomia, ottimizzando risorse e tempo nel più lungo periodo.

Cosa si impara

RELATIONSHIP BUILDING

  • Creare/implementare una mailing list 
  • Trattare con la stampa e “vendere” la notizia
  • Coltivare i rapporti e rendersi credibili 

Content production

  • Creare tools e press kit crossmediali
  • Storie, dati e news framing
  • Targettizzare per “uscire” sui media potenziali

Media Tactics

  • Conferenze stampa dalla A-Z
  • Media stunt, media opportunity, nuovi format
  • Tattiche per massimizzare visibilità

Un processo su 2 livelli

COACHING STRATEGICO E DI ACCOMPAGNAMENTO

Step 1

Kick off & Meet the Team Business
background
Analisi (modus, operandi)

Step 2

Assessement skills e potenzialità
Check up fabbisogno strumenti
Definizione priorità e contenuti
Flussi, Intensità, frequenza

Step 3

Strategic Pillars
Media Milestones
Working Plan
Calendario Media

Step 4

Supporto Operativo
Monitoring Risultati
Lessons Learnt

Chi sono

Caterina Banella

L’esperienza più significativa è stata in Hill&Knowlton Gaia Gruppo WPP, agenzia di PR con forte specializzazione nella sostenibilità, dove sono stata per 10 anni Partner e Board Director.

Qui ho imparato i fondamentali, dapprima come Capo Ufficio Stampa per i clienti dell’agenzia, creando una struttura ad hoc, poi occupandomi di Marketing communication e della gestione dei clienti internazionali.

Successivamente ho collaborato in modo strutturato con importanti marchi italiani della comunicazione tra cui Istituto Nazionale di Comunicazione, Competence; EPRcomunicazione, con l’incarico di Manager di Direzione, Comin&Partners, Weber Shandwick, Msl-Publicis. 

 

25 anni di esperienza

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Con il brand ValueCommunications, svolgo la mia attività di consulenza in proprio, seguendo clienti diretti o supportando agenzie di comunicazione su progetti specifici di comunicazione istituzionale e di prodotto, eventi e campagne integrate.

Tra le commesse più recenti ci sono aziende di medio grandi dimensioni, start up, non profit, società di consulenza in lobby e B2B, operatori del real estate e della salute.

Nel mio percorso le media relations hanno sempre svolto un ruolo centrale e in questo ambito ho toccato un’ampia varietà di tematiche, dall’economia alla politica, dal food alla salute, dall’ambiente al sociale, dall’innovazione alla cultura, alla tecnologia.

Ho inoltre supportato realtà di ogni dimensione, tra cui anche multinazionali, nel valorizzare le loro strategie di reputazione a partire dall’impegno sui temi della sostenibilità.

Il mio apporto è stato di aiutarle a declinarle in risultati tangibili o in progetti a più alto impatto sotto il profilo dello stakeholder engagement e della visibilità mediatica.

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