Come scrivere, scegliere o realizzare il Piano di comunicazione perfetto?
La domanda non è banale perchè ci si può trovare sia nella posizione di dover elaborare un Piano, ma anche di doverlo scegliere e valutare, ad esempio nel caso di un’azienda che si affida a un’agenzia e deve decidere se procedere o meno, e magari ha anche di fronte più proposte di strutture e consulenti diversi.
Ho quindi pensato utile di mettere insieme una serie di elementi-pilastro che possono fare da bussola ed essere quindi di supporto da tenere a mente nella stesura di un Piano di PR.
Se ben orchestrati e adattati al caso questi elementi possono aiutare a comporre abbastanza facilmente la ricetta perfetta per mettere in tavola il piano di comunicazione migliore possibile, ovvero efficace, con un ottimale rapporto costi-benefici e sufficientemente chiaro per essere tradotto in azioni misurabili.
I risultati in termini di soddisfazione e qualità, come nel caso di un menu ideato e preparato con cura, dipenderanno da tanti elementi di contesto oltre che dalla scelta e dal grado di sensibilità degli ospiti che vorranno approfittare delle nostre creazioni – in questo caso clienti e collaboratori – ma se terremo a mente alcune regole e step essenziali eviteremo rischi di figure pessime o danni irreversibili.
Non è poco di questi tempi.
Ne parlo in questo articolo-guida scaricabile a questo link.