#

Torna al blog

Rapporto Reuters: Ansa e Sole 24 ore ai vertici per affidabilità

da | 21 Giu 2023 | Media relations, News

Per il sesto anno consecutivo l’ANSA è prima per affidabilità tra le testate italiane. Lo certifica il Digital News Report 2023 dell’Istituto Reuters condotto in 46 Paesi e alla dodicesima edizione.

L’ANSA guida la classifica con una crescita della fiducia degli italiani, che passa dal 73% al 78%. Seguono SkyTg24 e Il Sole 24 Ore. Quest’ultimo si conferma ancora una volta in cima alla classifica dei quotidiani, con una crescita della fiducia degli italiani di 4 punti percentuali, passando dal 65% del 2022 al 69% del 2023,

ANSA.it sale di una posizione ed è secondo tra i siti d’informazione, a pari merito con Fanpage: il 20% lo naviga ogni settimana. Primo sito è TgCom24, terzo SkyTg24, quarto Repubblica. Tra tv e radio, i tg Rai sono primi seguiti da Mediaset, SkyTg24 è terzo insieme a TgCom24. Secondo il rapporto, in Italia “la fiducia complessiva nelle notizie rimane molto bassa (34%) ma ci sono livelli relativamente alti di fiducia in alcuni brand specifici, in particolare quelli con minore partigianeria politica”.

Si conferma insomma il valore di un approccio nel fare informazione in modo “serio” e in tempi di Artifical Intelligence e diabolici ChatGPT oggi più che mai conta la reputazione, la capacità di essere credibili e non autoreferenziali e la necessità di evitare scorciatoie. Ancora una volta un equilibrio ottimale delle leve Payed-Earned-Shared-Owned media si rivela vincente, anzi, potremmo iniziare a parlare più che di modello P.E.S.O di modello P.E.S.T.O, dove la T sta per Terze Parti. Aiuterebbe a combattere il rischio di disinformazione e manipolazione che certa tecnologia, almeno in prima fase, porterà con se.